“Ho iniziato la mia avventura come Volontario circa 8 anni fa, quando mi fu proposta un’amichevole di calcio a 5 con un team Special Olympics. Fu un’esperienza incredibile carica di emozioni, sport, sorrisi e di quella gioia di vivere ormai da molti dimenticata.”
Salvatore Aste, per tutti “Tore”, è dal 2013 un volontario dello staff regionale e da allora sostiene e contribuisce a rendere unici gli eventi per i nostri Atleti.
Dopo quel primo incontro, partecipai ai giochi estivi di Villasimius e decisi di intraprendere l’esperienza come Volontario.
Vedere ogni giorno gli atleti giocare e divertirsi mi dava la carica per la giornata: bastava un semplice sorriso, un cinque o un abbraccio per ricaricarmi di nuove energie.
Il giorno delle premiazioni è stato l’apice dell’esperienza.
Vedere gli occhi di un atleta ricevere una medaglia è un’emozione impagabile.
Attraverso il loro sguardo, carico di passione, e la semplice esultanza, che dimostra impegno e determinazione, ho compreso il loro insegnamento più grande: raggiungere il risultato andando oltre le singole possibilità.
I giorni successivi tutta la felicità accumulata durante i Giochi si trasformò in una sensazione di malinconia e vuoto, direttamente proporzionale alle bellissime emozioni vissute durante la settimana precedente.
Così, ho capito che quella settimana mi aveva permesso di ottenere molto più di quanto potessi mai desiderare e sentivo fosse necessario ricambiare.
Essere Volontario Special Olympics è un privilegio che si acquisisce e ci si tiene stretti solo se si ha la voglia e la possibilità di provare almeno una volta l’esperienza di vivere un evento con i nostri Atleti.
In quell’occasione, la persona che si trova immersa in questa realtà capisce l’immensa ricchezza che gli Atleti Special Olympics sanno regalare.
Ragazzi privi di sovrastrutture, spontanei, gioiosi, portatori di una dolcezza indescrivibile, dispensatori di sorrisi, abbracci e tantissimo affetto. Stando con loro ci si renderà conto che ciò che uno pensa di dare è infinitamente inferiore a ciò che riceve.
Grazie Tore per la tua grande energia e disponibilità👏