Sport, solidarietà, divertimento: San Teodoro si tinge di rosso Special Olympics per una tre giorni dedicata all’attività motoria e soprattutto, all’inclusione. L’evento organizzato da Special Olympics Italia Team Sardegna in collaborazione con Speedy Spo
Continuiamo a raccontarci, presentandovi oggi la nostra Direttrice Regionale, Stefania Rosas
Nominata nel 2015, da sei anni ci accompagna in un percorso di crescita che dall’interno, si proietta verso l’esterno:Stefania è per ognuno di noi un punto di riferimento, un sorriso sempre assicurato; è la prima a credere nel team, a spingerci a tentare sempre con tutte le nostre forze Stefania è poi colei che ci rappresenta all’esterno e che diffonde il nostro messaggio di inclusione.”È un percorso rivoluzionario che ha tracciato e modificato la mia vita, non solo personale, ma anche professionale” ci racconta. “La mia stella polare sono sempre stati (e sono) i miei atleti: guardo loro per comprendere qual’è il percorso da seguire per una piena e vera inclusione”.
Non è sicuramente un ruolo semplice da ricoprire, “le difficoltà che si incontrano sono tante e a volte il cammino diventa insidioso, ma noi siamo tenaci, determinati e lottiamo affinché la società cambi, perché ci siano sempre meno barriere” “Se dovessi fare un bilancio di questi anni, mi sento di dire che sono orgogliosa per il grande lavoro che siamo riusciti a portare avanti, anche grazie all’indispensabile supporto di Special Olympics Italia.Oggi tanti team ed atleti aderiscono a Special Olympics. Sono partecipi, appassionati e colorano ogni nostro evento con gioia.
Oggi, lo sport unificato è una realtà anche in Sardegna; segno, questo, di un’inclusione possibile.Oggi, le istituzioni ci riconoscono, sono consapevoli del nostro lavoro e della potenza del nostro messaggio.
Oggi siamo nelle scuole, ed è questa la chiave di svolta per cambiare la mentalità sulle persone con disabilità, come Special Olympics insegna: bisogna puntare l’attenzione sulle abilità delle persone per abbattere stereotipi e pregiudizi.
Domani, spero che saremo sempre di più a realizzare la Rivoluzione dell’inclusione”
E noi, cara nostra Direttrice, siamo felici di averti al nostro fianco, punto di riferimento di un cambiamento che vogliamo con tutte le nostre forze, e che portiamo avanti insieme