“Volevamo proporre un modo diverso di intendere la disabilità, senza croci, sfortune e disgrazie; volevamo parlare condizioni di vita, di persone, e lavorare per la loro valorizzazione”.

Il simbolo (non ufficiale) di Ogliastra Informa è il cuore, colore rosso fuoco. Ricorre nelle magliette, nelle locandine; tappezza il pulmino che, casa per casa, accompagna le persone con disabilità che ne fanno parte fino alla sede operativa.
Ogliastra Informa è infatti un’associazione di volontariato che opera in territorio ogliastrino con persone con disabilità intellettive. Da diversi anni, è una delle 13 realtà accreditate a Special Olympics Italia che costituiscono il nostro grande, colorato Team Sardegna.

Nasce da una famiglia, quella di Luca (in foto), ginnasta con autismo; cresce con la volontà di aprirsi ad altre famiglie di persone con disabilità offrendo loro servizi, ma soprattutto confronto, ascolto, condivisione.
“Volevamo unire le forze, fare in modo che nessuno si sentisse solo” spiega Rita Concu, presidente dell’associazione nonché mamma di Luca.

Oggi, le attività proposte dall’associazione spaziano dalla cucina alla didattica; il lavoro tra le mura dell’associazione viene condiviso con l’intera comunità ogliastrina che negli anni, è diventata la prima tifoseria della squadra di Ogliastra Informa, perché è da una piccola palestra che tutto ha avuto inizio: “Negli anni abbiamo capito che l’attività sportiva era nostra valida alleata, soprattutto la ginnastica: la concentrazione, il controllo del corpo, l’attenzione nel memorizzare gli esercizi e il rapporto con gli altri compagni di squadra sono aspetti utili a una maggiore consapevolezza di sé, delle proprie capacità e dell’altro”, racconta Rita Concu. Anche da ciò la scelta di accreditarsi al Team sardo di Special Olympics e di abbracciare la filosofia del movimento: più fondamentale della vittoria, è che tutti siano posti in condizione di partecipare attivamente, con tutte le proprie forze. L’importante è dimostrare come attraverso lo sport, l’inclusione e la fiducia si può crescere, sottolineando ancora una volta che siamo pieni di vita.

L’importante, quindi, è metterci il cuore.
Parola di Ogliastra Informa.

Contatti

Sede Legale: Via Ilbono 1 – Ilbono

Sede Operativa: Lanusei c/o ex Istituto Enaip

Telefono: 3278655376

Sito web: www.ogliastrainforma.it/

Social: Facebook | Instagram | Youtube